La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Con il lancio della collezione Le Esperienze compiamo un altro importante passo nel percorso che ci vede da sempre impegnati in favore della tutela della natura, della vita e della salute delle api.
Abbiamo infatti stretto una partnership con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus volta alla difesa delle popolazioni di api italiane e di tutto il mondo.
Per ogni vasetto venduto della collezione Le Esperienze doneremo 1€ alla Fondazione.

Perché tutelare le Api?

La tutela delle api è fondamentale per la sopravvivenza della vita sul nostro pianeta.
Negli ultimi anni, purtroppo, si assiste ad una moria delle popolazioni di api che si attesta al 20% (nell’inverno 2013/2014 si è perfino arrivati al 40%).

L’ape è un insetto impollinatore fondamentale in quanto consente, attraverso la sua attività, la permanenza della biodiversità necessaria anche per la sopravvivenza dell’uomo.

Sono diversi i fattori che stanno provocando le morie a cui assistiamo:

  1. Le api, come tutti gli animali, si ammalano e possono quindi morire in seguito ad una serie di patologie;
  2. I cambiamenti climatici cui stiamo assistendo mettono in difficoltà le famiglie di api che non riescono ad adattarsi;
  3. Le grandi monocolture per la produzione di miele industriale limitano la biodiversità dell’ambiente, riducendo il tasso di sopravvivenza delle api;
  4. Il largo utilizzo di insetticidi, in particolare i neonicotinoidi, nelle restanti produzioni agricole finiscono con l’indebolire questi insetti provocandone la morte.

Noi, prima con la produzione totalmente certificata biologica e quindi priva di agenti chimici ed insetticidi, poi con la produzione di mieli derivanti da un’ampia varietà di botaniche – anche rare – e adesso attraverso il sostegno alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus desideriamo fare la nostra parte a tutela delle api.

Per il miele, per la natura e per l’uomo.

Per approfondire: https://www.slowfood.com/sloweurope/it/i-temi/api/

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non preoccuparti, invieremo solo una comunicazione bimestrale sulle novità… e molto presto, per i primi iscritti, ottime occasioni d’acquisto!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003, come descritto dalla relativa policy.

ADI Apicoltura s.r.l.
Via Alcide De Gasperi, 72
66046 Tornareccio (CH)

info@adiapicoltura.it
P.IVA 02051060693

Tel. +39 0872 868160
Fax +39 0872 870021

Slow-Food_Logo