Millefiori

Categoria:

 7.90

1916 disponibili

in stock

Peso: 250g

Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus Biologico da 20 anni


Ordinando 5 mieli la consegna è gratuita.
I mieli saranno spediti dal 4 Aprile 2019.

Descrizione

Il miele “Millefiori” si chiama così perché non è un monofloreale ma deriva dalla raccolta del miele che deriva da differenti tipologie di piante.

Nel nostro caso, anche il miele millefiori è certificato biologico, ciò significa che anche per questo miele le api vengono lasciate a impollinare esclusivamente in coltivazioni ad agricoltura biologica.

Il miele Millefiori è il più conosciuto e comune, ed è caratterizzato da un lungo tempo necessario prima di arrivare a cristallizzazione.

Come per tutti i nostri mieli, anche questo viene estratto senza esser pastorizzato, scaldato o alterato.

Non è un miele di serie B, anzi, è uno dei più interessanti da degustare perché le diverse piante che ne danno origine sono diretta espressione del territorio in cui questo miele viene raccolto, conferendogli grande regionalità.

Note di degustazione:

Per via della sua varietà botanica è certamente un miele difficile da decodificare e catalogare. Inoltre può variare – come anticipato – da lotto a lotto. Ciò significa che non è semplice considerare note di degustazione generali per tutti i millefiori, ma questo rende la degustazione ancora più interessante.

Il nostro millefiori ha vinto l’Oscar come miglior miele Millefiori d’Italia, ed ha un profilo gustativo semplice e immediato, brioso e versatile. Esprime al naso accattivanti note caramellate che ricordano le caramelle toffee e la frutta candita,  insieme a sentori floreali e agrumati puliti e schietti. La consistenza densa è morbida e vellutata, ne impreziosisce l’esperienza.