BARRETTE AI CEREALI: gusto e salute a merenda!

L’alimentazione sana è oggetto di studio e grandi discussioni ormai da anni.
Ma cosa è l’alimentazione sana?

È l’assunzione di cibo in maniera consapevole, non più dettata unicamente dallo stimolo della fame, ma diretta ad una sempre maggiore attenzione all’equilibrio dei nutrienti.
L’alimentazione sana è un percorso quotidiano, in cui l’individuo impara lentamente ad ascoltare il proprio corpo e a fornirgli unicamente nutrienti propedeutici alla suo benessere.
Alimentazione sana non deve assolutamente voler dire privazione, ma semplicemente attenzione.

Ecco perché insegnare il significato di “mangiare consapevolmente” è quanto mai necessario sin dalla tenera età.

Mangiare merendine a sei anni è più che naturale, ma se provassimo ad alternare per gli spuntini dei nostri figli alle merendine, delle alternative home made di cui conosciamo passo per passo i contenuti e le caratteristiche nutrizionali?
Ovvio, a goderne non saranno solo i nostri figli, ma anche noi che, in una barretta di cereali piuttosto che in una fetta di torta con kamut e miele ritroveremo l’energia per seguirli e ascoltarli.

SOSTITUIRE GLI ZUCCHERI? SI PUÒ!

Il miele è la soluzione ideale per un’alternativa salutare agli zuccheri raffinati che troppo spesso ritroviamo in eccesso in merendine e prodotti confezionati.
Quindi mamme, tutte sull’attenti!
Oggi impareremo a confezionare una merenda gustosa ma genuina di cui non vi stancherete mai.

Le barrette di cioccolato, frutta secca e avena.

INGREDIENTI:
  • 300 grammi di Fiocchi d’Avena (Ricca di proteine, potassio e vitamine del gruppo B. Ha un indice glicemico inferiore rispetto agli altri cereali e contiene inoltre fitormoni che assieme al calcio contenuto in larga scala nei fiocchi d’Avena contribuisce all’accrescimento).
  • 50 grammi di Nocciole
  • 200 grammi di Miele di Acacia (Privo di grassi, ricco di vitamine e minerali, è un energizzante naturale molto potente. Altamente digeribile, è anche un disintossicante epatico naturale e combatte l’acidità di stomaco).
  • 25 grammi di Mirtilli neri secchi (Sono un importante fonte di vitamine del gruppo A e B oltre che antiossidanti naturali.)
  • 40 grammi di Riso soffiato (Seppur l’apporto calorico risulti decisamente più rilevante, il riso soffiato è un importante fonte di fibre oltre che di vitamine e proteine).
  • 200 grammi di Cioccolato fondente (Grazie ai flavonoli che contiene, è uno tra i più potenti antiossidanti. Combatte colesterolo, pressione alta e iperglicemia, ma non bisogna eccedere nel consumo).
PREPARAZIONE:
Il miele di Acacia è già fluido, ma se avete difficoltà ad amalgamarlo, riscaldatelo appena ed unite nel pentolino anche i fiocchi d’avena e i mirtilli disidratati e la frutta secca (noi abbiamo scelto le nocciole).
Una volta ottenuto l’impasto, se volete renderlo più croccante e godurioso per i vostri figli, uniteci il riso soffiato e stendete il composto ottenuto in una teglia tra due fogli di carta da forno precedentemente spennellati con olio di sesamo.
Infornate per 20-30 minuti a 130 gradi.
Lasciate intiepidire la tavoletta ottenuta e dividetela in barrette o quadratini a vostro piacimento.
E se avete dei figli golosi, che come tutti i bambini amano il cioccolato, fondete una buona tavoletta di cioccolato fondente (70%) e immergeteci un solo lato delle vostre barrette.
Una volta solidificatosi e asciuttosi il cioccolato, le vostre gustose barrette ai cereali saranno pronte per essere assaggiate!
In circa 60 minuti avrete preparato una merenda genuina e gustosa che risulterà una validissima alternativa alle merendine che i vostri bambini amano tanto.

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