Oggi è la Giornata Mondiale degli Animali: impariamo a proteggerli e rispettarli!

Oggi 4 ottobre si celebra il World Animal day!


La Giornata Mondiale degli Animali è stata istituita nel 1931 a Firenze, nel giorno in cui si festeggia San Francesco d’Assisi, da un gruppo di ecologisti che volevano sensibilizzare l’opinione pubblica al tema delle specie animali a rischio d’estinzione. 
Con il tempo la celebrazione si è allargata comprendendo tutte le specie animali, domestici inclusi, ma il tema centrale resta per noi apicoltori di cruciale importanza e ci fa sentire direttamente coinvolti dal momento che ogni giorno ci prendiamo cura delle api, specie di insetti a rischio estinzione, scongiurando un danno ambientale di grande portata.
Senza le api, il depauperamento della biodiversità subirebbe una netta accelerazione, privandoci non solo del nettare ambrato che questi insetti producono ma anche di una moltitudine di alimenti che oggi siamo abituati a reperire tanto al mercato quanto negli orti domestici.

“Senza api non ci sarebbe vita!”
Sembra un esagerazione ma gli studi scientifici di biologi ed ecologisti parlano chiaro, salvaguardare il patrimonio apistico significa salvaguardare la biodiversità.
È qui che il tema della biodiversità incontra quello della lotta all’estinzione: dobbiamo preservare l’ecosistema perché tutte le specie animali possano continuare a vivere nei loro habitat naturali senza correre il rischio di estinguersi perché inadatti ad ambienti differenti.
Noi di Adi Apicoltura continuiamo a lavorare con dedizione e a difendere le api per proteggere, di conseguenza, l’ecosistema.
A breve sveleremo un nuovo progetto con il quale vogliamo fare la nostra parte per proteggere il pianeta e le molte specie animali a rischio estinzione, come già stiamo facendo con la collezione Le Esperienze, sensibilizzando il consumatore a un utilizzo consapevole delle risorse alimentari ed ecologiche.
Scopri di più: consulta il il sito (https://www.worldanimalday.org.uk) per conoscere gli eventi dedicati a questa speciale giornata in ogni angolo del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *