La sostenibilità passa attraverso piccoli gesti quotidiani: scopri quali!

La salvaguardia dell’ecosistema e della biodiversità ti sta a cuore tanto quanto sta a cuore a noi?

Insieme, unendo le nostre forze, possiamo davvero fare la differenza!

 

Basteranno pochi e semplici gesti per dare il nostro contributo e vivere in modo più sostenibile!

Oltre alla raccolta differenziata, alla riduzione dei consumi energetici, all’utilizzo di vetro piuttosto che di plastica è l’informazione che fa davvero la differenza.

Dobbiamo porci sempre delle domande: assumendo un atteggiamento critico riusciremo a scoprire quanto gesti che pensavamo di poca importanza sono quelli che contribuiscono davvero alla salvaguardia del pianeta.

La sostenibilità per esempio, passa anche attraverso l’alimentazione e ciò che finisce nel nostro carrello, lo sapevi?

 

Ecco un breve elenco con sette consigli per una vita più sostenibile!

1.Ricicla: la raccolta differenziata, fatta nel modo giusto e seguendo alla lettera i consigli degli esperti può essere un giusto primo passo per una vita più sostenibile.

2.Riduci gli sprechi di energia: stop agli stand-by di computer, tv e consolle e assicurati di spegnere sempre le luci. Controlla le temperature e non esagerare con l’utilizzo di termosifoni o aria condizionata.

3.Lascia l’auto in garage: quando possibile muoviti a piedi o con i mezzi pubblici, a giovarne non sarà solo l’ambiente, ma anche la tua salute!

4.Riduci il consumo di materiali plasticiinizia sostituendo alla bottiglietta di plastica una comoda borraccia termica e a scegliendo prodotti sfusi e non confezionati tra i banchi del supermercato.

5. L’acqua ha un valore inestimabile: non sprecarla!  Sai che attraverso i frangi flutto installati su rubinetti puoi risparmiare il 50% di acqua? Ricordati sempre di limitare li sprechi riutilizzando per esempio l’acqua con cui hai lavato le verdure per dare da bere alle piante in giardino.

6. Riempi di piante il tuo giardino: oltre ad essere un piacere per gli occhi, i tuoi fiori saranno un rifugio per gli insetti impollinatori e un sostegno alla tutela della biodiversità.

7. L’alimentazione consapevole è la chiave di volta per uno stile di vita davvero sostenibile. Scegli sempre prodotti stagionali ma soprattutto italiani o locali e non lasciarti influenzare dalle mode: il consumo smodato di un singolo frutto o alimento in generale è stato fino ad oggi la causa di tanti irreparabili danni al suolo.

 

E tu quali di queste piccole regole segui già?

È importante comprendere l’importanza che semplici gesti possono rappresentare per la tutela dell’ecosistema: piano piano, insieme possiamo fare la differenza e rallentare il depauperamento degli ambienti naturali.

 

P.S.:  Ultimo ma non meno importante consiglio: se sei un amante del miele, scegli solo quello biologico!

In questo modo potrai dire di aver tutelato la salute delle api e aver dato un ulteriore contributo alla salvaguardia della biodiversità!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *