News

Le Esperienze: un formaggio per ogni miele

Pronto a scoprire quali sono i formaggi  più adatti per ogni miele?

In questa  guida ti consigliamo per ognuno dei prodotti della collezione Le Esperienze due formaggi italiani che rappresentano al meglio il territorio d’origine e vengono esaltati dall’abbinamento con il miele. 

I mieli rari Le Esperienze hanno un grado di purezza elevato grazie all’utilizzo dell’apicoltura nomade che ci permette di condurre le api dove possono succhiare il nettare migliore.

Il miele di Corbezzolo, raccolto in Sardegna, si caratterizza per il suo sapore intenso e per il  retrogusto amaro ed astringente con note di edera e fondi di caffè che ben si abbina anche con formaggi molto diversi fra loro sebbene siano prodotti a distanza di pochi km.

Se sei un amante dei sapori più intensi ti consigliamo di abbinare al miele di corbezzolo il Pecorino di Osilo PAT se invece preferisci un gusto più fresco provalo con il Fresa (Fresa de Attunzu) PAT.

Il miele di coriandolo è un miele raro, raccolto nei campi molisani, che si caratterizza per il suo sapore leggero e per il retrogusto agrumato di arancia e bergamotto.

La freschezza di questo miele lo rende perfetto in abbinamento a formaggi grassi dalle note gustative accentuate come il Caprino del Molise PAT e il Pecorino di Capracotta in tutte le sue stagionature.

Divertiti a provare i nostri abbinamenti e a trovarne di nuovi secondo il tuo gusto, portando in tavola Le Esperienze insieme a formaggi sempre diversi provenienti da ogni parte d’Italia, proprio come i nostri mieli!

Curioso di scoprire nuovi abbinamenti anche per il miele di Tarassaco e per il miele di Rododendro?

Continua a seguirci!

Potresti essere interessato anche a:

Immergiti nel mondo di dolcezze ADI