Adipedia

L’enciclopedia dell’apicoltura
Il Bio come alleato della Biodiversità
Il capitale naturale come risorsa esauribile Oggigiorno stiamo vivendo un periodo di profonde trasformazioni ecosistemiche in cui la natura e i suoi contributi alle persone, rappresentati sia dalla sua intrinseca…
Leggi di più
Il vero volto del miele
Il cibo degli dei Il miele ha una storia antichissima. Le prime tracce che ne testimoniano l’uso da parte dell’uomo, il quale probabilmente se ne cibava fin dalle origini, sono…
Leggi di più
L’apicoltore, un amico delle api
Un sodalizio antichissimo  L’uomo ha da sempre sfruttato le risorse accumulate dalle api come goffo predone o più o meno abile sfruttatore. Ancora oggi in alcune parti del mondo i…
Leggi di più

Come si lavora il miele?

01

Estrazione
dei melari

02

Disorpecolatura
e smielatura

03

Filtraggio e
decantazione

04

Invasettamento

Conosci da vicino la vita in alveare.
Diventa protagonista di un’esperienza unica, alla scoperta della nostra Arnia di ADIna.

ADIzionario

Acquaiola

Ape operaia specializzata nella ricerca di acqua che, invece di riempire l’ingluvie di nettare, la riempie di acqua da portare all’alveare.

Affumicatore

Attrezzo a forma di imbuto metallico con una caldaia e un mantice, utilizzato dall’apicoltore per tranquillizzare le api durante le fasi di visita delle colonie.

Agglomerare

Ammassamento di api per raggiungere una temperatura adeguata d’inverno. Le api si radunano nel cuore dell’alveare e la vicinanza tra loro genera calore.

Alveare

Insieme della famiglia delle api (o colonia) e dell’arnia in cui vive.

Ambrogio

Santo patrono di Milano e degli apicoltori. La sua festa si celebra il 7 dicembre. Si narra che quando era ancora in fasce venne visitato da uno sciame d’api, che gli entrò perfino in bocca. Da qui l’amore verso il prossimo e la dolcezza con cui parlava.

Ape

Insetto sociale dell’ordine degli Imenotteri Aculeati. In natura esistono più di 20.000 specie di api, ma la più diffusa è l’Apis mellifera (“portatrice di miele”, ape domestica). Le api del genere Apis sono attrezzate per la raccolta di nettare e polline e per la produzione della cera.

Apiario

Insieme di più alveari collocati in uno stesso luogo e vicini tra loro. L’apiario si distingue in stanziale, se destinato a rimanere tutto l’anno nello stesso luogo, e nomade, se viene portato di volta in volta nelle zone in cui ci sono piante nettarifere.

Apicoltore

Chiunque detiene e conduce alveari. Con il termine “apicoltore” oggi sono identificate due categorie socio-professionali: gli hobbisti, coloro che possiedono alveari con lo scopo di produrre miele per autoconsumo, e i professionisti, coloro che esercitano esclusivamente l’attività di apicoltura.

Apicoltura

Arte di governare le api in maniera razionale, con lo scopo di ricavarne un reddito sotto forma di miele, cera, polline, propoli, pappa reale o attraverso il servizio dell’impollinazione. La conduzione zootecnica delle api, denominata “apicoltura”, è considerata a tutti gli effetti attività agricola ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile.

Apiterapia

Insieme di trattamenti mirati al recupero del benessere con i prodotti raccolti, trasformati e secreti dalle api, ad integrazione della medicina convenzionale. È una pratica curativa che si basa su una tradizione molto antica, con evidenze terapeutiche plurisecolari e testimonianze che risalgono ad almeno due millenni.