In un intreccio di sapori e tradizioni, i fagottini di pasta fillo, con ripieno di fave, ricotta e miele, si trasformano in autentici gioielli gastronomici, pronti a sorprendere e deliziare il palato con ogni morso. Tra le pieghe leggere e croccanti della pasta fillo si cela un ripieno irresistibile, dove la delicatezza delle fave si sposa con la cremosità della ricotta e la dolcezza avvolgente del miele di Girasole di Adi. Un connubio perfetto di ingredienti genuini e di stagione, capace di regalare un’esperienza culinaria unica e indimenticabile.
Scopriamo insieme il segreto di questi deliziosi fagottini che racchiudono tutto il calore e l’autenticità della cucina tradizionale.
Ingredienti per 18 fagottini di pasta fillo, con ripieno di fave, ricotta e miele
- 280 gr di pasta fillo 12 fogli,
- 150 gr di ricotta,
- 600 gr di fave fresche,
- 4 cucchiai di miele di Girasole di Adi,
- Olio extravergine di oliva,
- Semi di papavero,
- Sale,
- Pepe.
Preparazione
Primo step
Pulite le fave e poi eliminate le pellicine, quindi rendetele meno bollenti in acqua leggermente salata per 5 minuti. Dopo averle scolate, mettetele nel mixer unite alla ricotta, un pizzico di sale e pepe e un cucchiaio d’olio.
Secondo step
Frullate il tutto per creare un purè piuttosto compatto. Nel frattempo sciogliete 2 cucchiai di miele in una piccola pentola a fuoco molto basso. Una volta fatto, mescolate il tutto con 4 cucchiai d’olio e pochissimo sale.
Terzo step
Prendete la carta fillo e stendetene un foglio, passate leggermente il pennello con il composto di olio e miele di girasole e, dunque, ricopritelo con un altro foglio. Adesso dovete dividere per lungo i fogli, ottenendo tre strisce. Fatevi aiutare da una rotella. Mettete all’inizio di una striscia, e nella parte centrale, un cucchiaino colmo del purè.
Quarto step
Ricoprite la farcia con un lembo della striscia e formate un triangolo (non preoccupatevi se schiaccerete un po’ il ripieno). Quindi proseguite a ripiegare il triangolo lungo tutta la striscia, ricavando così un fagottino.
Quinto step
Ottenete gli altri 2 piccoli fagotti, ripetete l’operazione con i restanti 10 fogli di carta fillo. Avrete così preparato 18 pezzi.
Sesto step
Mettete, mano mano, i fagottini nel forno, con la teglia rivestita con la carta apposita. Spennellate, con poco olio, la superficie dei fagottini, aggiungete i semi di papavero e infornate il tutto a 200 °C per circa 10 minuti o finché risulteranno dorati.
Settimo step
Servite i fagottini tiepidi o caldi e spargete su di loro 2 cucchiai di miele di Girasole di Adi.
Ed ecco a voi i Fagottini di pasta fillo con ripieno di fave, ricotta e miele di girasole, firmati Adi Apicoltura!